Contatori visite gratuiti FGU Dipartimento Università
Ultime News
Le Nostre Sedi sul territorio




Photogallery

Contratti
RSU

Quotidiani online
Link Utili

Convenzione quadro tra l’INPS e le Università per l’attivazione di tirocini curriculari per studenti universitari

Con il  messaggio numero 1374 del 05-04-2024 l’INPS illustra gli aspetti maggiormente rilevanti del nuovo schema convenzionale, nonché le istruzioni per la gestione operativa dei rapporti con le Università e i tirocinanti, in sostituzione di quanto previsto dal messaggio n. 2759 del 21 giugno 2016 e dal messaggio operativo n. 3974 del 26 ottobre 2018, in riferimento ai tirocini per studenti universitari.

Leggi tutto su: Messaggio INPS n.1374 del 05-04-2024

 

Messaggio Inps numero 1406 del 09-04-2024 ''È operativo il canale INPS per tutti, account WhatsApp ufficiale dell’INPS dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.

INPS Messaggio numero 1406 del 09-04-2024
È operativo il canale INPS per tutti, account WhatsApp ufficiale dell’INPS dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.
L’attivazione del canale WhatsApp, che in fase sperimentale ha visto già l'iscrizione di 78.891 utenti, nasce dalla volontà di utilizzare le potenzialità dell’app di messaggistica più diffusa in Italia con l’obiettivo di facilitare la diffusione capillare di informazioni chiare, tempestive e rilevanti verso un più ampio bacino di utenza.
Il canale “INPS per tutti” propone contenuti attinenti alle tematiche di maggiore attualità e interesse, attraverso brevi news, video, link, immagini che saranno visualizzati sugli smartphone degli utenti iscritti, offrendo agli stessi  la garanzia di una totale riservatezza dei propri dati personali, tra cui nome e numero di telefono (dati, infatti, non visibili a INPS).
I messaggi saranno contraddistinti da elementi grafici di colore diverso in base ai temi oggetto delle comunicazioni; in particolare:
verde per imprese e liberi professionisti,
giallo per le informazioni a tema lavoro,
arancione per i messaggi a tema pensione e previdenza,
rosso per argomenti come sostegni, sussidi e indennità
blu per le comunicazioni di carattere istituzionale come eventi o osservatori.

Clicca e leggi tutto:
Messaggio numero 1406 del 09-04-2024.pdf
Messaggio numero 1406 del 09-04-2024_Allegato

 

Resoconto riunione Aran del 09.04.2024 ''Prosecuzione trattativa per la sequenza contrattuale dell’art. 178 del CCNL del personale Istruzione e Ricerca – triennio 2019/ 2021''

 

Convocate dall’ARAN le OO.SS. in una riunione per la prosecuzione della trattativa per la sequenza contrattuale dell’art. 178 del CCNL del personale Istruzione e Ricerca – triennio 2019/ 2021

Si Informa che le Confederazioni e le Federazioni Sindacali, sono state convocate presso l'ARAN in data 9 aprile 2024 alle ore 11:00 per un incontro riguardante la prosecuzione della trattativa per la sequenza contrattuale dell’art. 178 del CCNL del personale Istruzione e Ricerca – triennio 2019/2021 – sottoscritto il 18 gennaio 2024. La riunione avrà come oggetto di discussione: lett e) e g) dell’art. 178 del CCNL sopra citato. L’incontro si svolgerà in presenza, presso la sede dell’A.Ra.N.(Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni).

CCNL del personale Istruzione e Ricerca – triennio 2019/2021
Art. 178 - Sequenze contrattuali
lett, e)
la disciplina del rapporto di lavoro del tecnologo a tempo indeterminato di cui all’art. 24-ter della legge 30 dicembre 2010, n. 240;
lett, g) l’attuazione delle previsioni di cui all’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 come sostituito dall’art. 14, comma 6-septies del D.L. 30/04/2022 n. 36, convertito in legge dall'art. 1, comma 1, legge 29 giugno 2022, n. 79.

 

1° Congresso del Dipartimento Università FGU GILDA dell'Università di Bari '' Riconfermato all'unanimità Michele Poliseno''

Si è svolto il 16 marzo u.s. presso Hi Hotel Bari - HO Collection, il 1° Congresso del Dipartimento Università FGU GILDA dell'Università di Bari.
Il Segretario di Ateneo uscente, Michele Poliseno, è stato riconfermato dall’assemblea congressuale dei delegati con voto unanime e per acclamazione, Segretario Generale della FGU Università presso l'Ateneo di Bari e legale rappresentante del sindacato.
 L'evento ha visto la partecipazione del delegato del Magnifico Rettore, prof. Danilo Caivano, del Presidente della FGU Università Francesco Lavorato e del Vice-Segretario Nazionale Vicario Antonio Sorio. Si da lettura alla nota inviata dal segretario nazionale generale Arturo Maullu, che per motivi logistici, si scusa per non poter essere presente al congresso. Maullu sottolinea l'importanza del gruppo dirigente barese che ha lavorato in modo coeso raggiungendo importanti risultati ed anche di crescita negli iscritti a livello locale e lo ringrazia per la fattiva collaborazione espressa anche a livello nazionale, così come lo stesso Michele Poliseno che con il suo impegno ha dato lustro al sindacato tutto.  
Infine, Maullu, augura buon lavoro ai congressisti ed ai dirigenti che verranno eletti, auspicando che anche per loro vi siano in futuro a livello nazionale grandi prospettive.
A seguire si sono svolte le elezioni per il Consiglio di Ateneo.La nuova segreteria eletta risulta pertanto così composta:

Segretario Generale di ateneo della FGU Università di Bari: Michele Poliseno.
Segretario Vicario : Maurizio Scalise.
Segretario Aggiunto: Manila Cassano.
Componenti della segreteria: Basso Paola, Carella Nicola, Cellamare Sergio, Dentamaro Adriano, Fiorentino Teresa e Susca Davide
Per il Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente: Mastropasqua Massimo. 
Componenti: De Rosas Carmen e Cassio Tatiana. 
Supplenti: Annoscia Nicolas e Di Palma Savina.

Giungano al neo segretario dell’Ateneo di Bari Michele Poliseno ed al gruppo dirigente neoeletto i nostri più sentiti complimenti con i migliori Auguri di Buon lavoro.

La Segreteria Nazionale

 

Sentenza Corte di Cassazione del 19 febbraio 2024: Valutazione dell'anzianità di servizio ''E' lesiva la condotta dei diritti che penalizza le lavoratrici a tempo parziale''

Sentenza Corte di Cassazione (ordinanza del 19 febbraio 2024, n. 4313). La Corte, con questa ordinanza, ha emesso una decisione significativa riguardo alla valutazione dell’anzianità di servizio nei casi di progressione economica per i dipendenti a tempo parziale, infatti con questa sentenza la Cassazione afferma che una condotta lesiva dei diritti dei lavoratori a tempo parziale penalizza il sesso femminile, essendovi una preponderante presenza di donne nella scelta del lavoro part-time, dettata dal notorio dato sociale del (tuttora) prevalente loro impegno in ambito familiare e assistenziale.

 

Documento FGU Università su nota ARAN: Rapporto Semestrale dell’Aran sulle retribuzioni dei Pubblici Dipendenti

(..) A fronte delle evidenti ed ingenti perdite di potere d'acquisto, permanenti e strutturali, subite dai dipendenti pubblici nel corso degli ultimi 15 anni e desumibili da questi semplici raffronti, le considerazioni espresse nel rapporto ARAN, volte a (tentare di) far credere che, tutto sommato, la situazione non sarebbe poi così negativa, risultano irricevibili se non offensive del comune buon senso. (..)

 

 

 

Sentenza Corte di Cassazione Sez. lavoro n. 7306 del 13/3/2023 - Rigetto del licenziamento al dipendente in permesso ex legge n.104/1992

Rilevante a riguardo una sentenza della Cassazione n. 7306/2023 che ribadisce che il lavoratore che fruisce del permesso giornaliero "104" non è inadempiente se si rilassa dal compito di assistenza del congiunto, anche se il tempo in cui lo fa di fatto coincide con l'orario di lavoro. Pertanto, non è giusta causa di licenziamento l'aver trascorso due ore al parco a leggere un libro nella giornata di permesso retribuito per l'assistenza di familiari non autosufficienti. Ciò che rileva la Cassazione, è che durante l'orario coperto dal permesso venga di fatto svolto il compito assistenziale che può, comunque, comprendere anche la possibilità di momenti di ripresa personale psico-fisica a fronte del gravoso onere di cura verso un familiare disabile e non autosufficiente.

 

Tabella riassuntiva IVC genn./febb./marzo 2024 spettanze mensilità per categorie

 

Informativa Nazionale:Nota CINECA ''Adeguamento lVC già dal prossimo mese di Marzo nei termini dai noi richiesti''

Si informa che la nostra nota del 31 gennaio u.s. in merito all’IVC inviata al MUR, al CINECA, ai Rettori e DG delle Università ha sortito gli effetti positivi sperati.

Di seguito, la risposta del CINECA che a seguito del chiarimento della Ragioneria dello Stato alla nostra richiesta, comunica ai DG di tutti gli Atenei che provvederà ad adeguare l’IVC già a partire dal prossimo mese di Marzo nei termini dai noi richiesti.

Si comunica altresì che seguirà quanto prima una tabella riassuntiva delle spettanze IVC per ogni categoria.

La Segreteria Nazionale

 
INPS
Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali: 1 luglio 2023 - 30 giugno 2024



Previdenza

Modulo Non adesione al Fondo Perseo Sirio

Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Powered by



Modalità Mobile